Biomassa Eolico Fotovoltaico Geotermico Amianto
Un impianto fotovoltaico è un particolare impianto per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’effetto fotovoltaico.

La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie dei pannelli solari in energia elettrica, sfruttando le proprietà di elementi semiconduttori, in particolare il silicio, un materiale ampiamente usato nei dispositivi elettronici.

Installare un impianto fotovoltaico, che si stima possa durare oltre 40/50 anni, non deve essere considerata una spesa ma un investimento in quanto, grazie agli incentivi statali erogati per un periodo di 20 anni, il rientro dell’investimento è garantito nel breve periodo.

La nostra organizzazione prevede una struttura dedicata per soddisfare sia utenze di piccole e medie dimensioni, sia la progettazione e installazione di campi fotovoltaici di grandi dimensioni in Italia e all’Estero.
Il Decreto oggi in vigore, DM 05/07/2012 – V Conto Energia, incentiva e premia in modo particolare quegli impianti installati per generare energia elettrica da destinare, anche se parzialmente, all’autoconsumo con benefici incentivanti e di risparmio della spesa molto interessanti.

COME OPERIAMO
La nostra struttura aziendale è composta da diversi operatori in grado di gestire le differenti fasi di cui si compone il percorso realizzativo di un impianto fotovoltaico chiavi in mano: dalla preventivazione alla realizzazione e collaudo sul campo, in particolare:

- tecnici con competenza e esperienza specifica per un primo contatto e una visione di insieme sulla fattibilità del progetto unitamente alle specifiche e richieste avanzate dal cliente;
- ingegneri specializzati con la funzione di realizzare la soluzione tecnica preliminare, in base ai dati raccolti durante il sopralluogo; - scelta dei componenti, in particolare la tipologia dei moduli fotovoltaici in funzione delle caratteristiche del sito, e degli Inverter la cui scelta è determinata dalla collocazione uniforme o meno i dei pannelli;
- identificazione della soluzione installativa finale allo scopo di raggiungere un rapporto qualità/prezzo sempre ottimale.

Attraverso il dimensionamento siamo in grado di realizzare un preventivo completo da proporre al Cliente, supportato da richiami normativi utilizzati per il calcolo della produzione dell'impianto, dall'inserimento delle schede tecniche dei componenti utilizzati e infine mediante la realizzazione di una valutazione economica riportante l'andamento dei flussi di cassa nei 30 anni.

Per chi vuole approfondire, alcuni testi che trattano “Il Solare”:

LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE – Jeremy Rifkin – Mondadori editore –
Dai combustibili fossili alle energie rinnovabili – il nostro futuro energetico -

AUTONOMIA ENERGETICA – di Hermann Scheer – Edizioni Ambiente –
Testo che esamina in modo comparativo il grande interesse delle energie rinnovabili da parte della cittadinanza mondiale e le resistenze e da parte del potere politico e delle lobby dell’energia.

IL SOLE NELLE CITTA’ – di Mauro Spagnolo – Muzzo Editore –
Un trattato sulla tecnologia del fotovoltaico

IL FOTOVOLTAICO IN ARCHITETTURA - di Niccolò Aste – Sistemi Editoriali –
Un trattato sull’integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici sugli edifici